Ayurveda è una parola sanscrita che significa “scienza della vita” e raccoglie un corpus piuttosto ampio di testi medici indiani molto antichi risalenti ad oltre 5000 anni fa. Come molte tecniche di guarigione olistiche l‘Ayurveda da un’importanza notevole alla prevenzione, dato che il nostro organismo ha insito tutti gli strumenti di difesa atti ad ostacolare l’insorgere di un qualsiasi fenomeno patogeno. Ma per questo è indispensabile mantenere il proprio corpo in un buon stato di equilibrio psico/bioenergetico. Il massaggio con olio caldo è lo strumento più appropriato all’ottenimento di questo scopo se praticato con una certa regolarità. Infatti il massaggio ayurvedico tratta sempre l’intero corpo, dalla punta dei capelli alla punta dei piedi promuovendo, così, un generale stato di benessere.
Aiuta, inoltre, a superare la fatica, rafforza il sistema nervoso. Migliora la vista, nutre i tessuti ed in special modo la pelle, aumenta la longevità, normalizza il sonno, da flessibilità e robustezza. La ricerca moderna ha dimostrato l’effetto positivo che il massaggio ayurvedico ha su tutte le zone del corpo. In particolare ne traggono beneficio l’apparato neuromuscolare, circolatorio e gastrointestinali; il sistema linfatico e quello scheletrico. Durante il massaggio vengono, anche, stimolati i punti marma (107), punti vitali simili a quelli dell’agopuntura. Tramite essi è possible rimuovere gli eventuali blocchi e/o disequilibri energetici dell’intero corpo.
In questa sede viene praticato il massaggio nella tradizione dello Sv Govindan che era stato il massaggiatore personale del Mahatma Gandhi.