Se desideri contribuire alla Pace
ed alla Felicità del Mondo
1. Cerca in te stesso la forza dell’intento, la fede nella tua rigenerazione. La tua divinità ti sta aspettando. Sforzati di trovarla e di attualizzarla.
2. Pratica in ogni momento la religione universale del bene senza distinzione di credo, di classe, di partito, d’interesse, di nazionalità, di razza e senza discriminare alcun regno della natura.
3. Dimentica le tue colpe e limitazioni passate, per rinascere con rinnovato interesse per una vita migliore. Quindi, automaticamente, riceverai aiuti invisibili.
4. Coltiva un’attitudine di simpatia e consegui l’abitudine di accontentarti in ogni circostanza. Detèrminati ad attualizzare lo sforzo minimo di prescindere dai piccoli difetti. Lotta con tutte le tue forze contro la depressione, contro la tristezza, contro la noia e contro il malumore. Contrsta l’abitudine di mostrarti insolente ed irritabile, bensì cerca di essere sempre amabile con tutti.
5. Proponiti di agevolare gli altri. Aiutali a scoprire il loro cammino più virtuoso ed anche a seguirlo. Abbi la generosità del pensiero e dell’azione, che siano la tua legge segreta.
6. Proponiti fermamente di non censurare niente e nessuno. Cosa ne sappiamo della vera causa degli atti altrui? Per contro, sforzati di comprendere.
7. Mostrati solare ed allegro in ogni circostanza. In tal modo la luce nascosta che guida il mondo incre-menterà la tua ed i risultati sorprenderanno anche te stesso.
8. Impara a non esaltare le tue doti né a compatirti. In altre parole, non pensare in grande a proposito di te stesso, se non al fine di perfezionarti.
9. Ricerca l’armonia come regola di salute generale, di equilibrio del corpo e dello spirito, poichè l’armonia è la legge suprema dell’universo.
10. Irradia con umiltà il tuo messaggio vivente di bellezza, di spiritualità e di pace, in questo mondo tormentato, materialista, disorientato. Il tuo contributo attivo è necessario: offrilo. Offri la tua mente positiva, il tuo corpo puro, la tua aura di energia luminiosa, la tua radiante soddisfazione, la tua fiducia senza limiti nella bontà della vita e nelle regole che conducono a quell’alto fine che è l’evoluzione umana.
M.V. Lama Kalu Rinpoche