Sottoscrizione in Prevendita
del libro fotografico « Nepal, la terra delle Dakini ».
Gli utili derivati dalla vendita saranno interamente devoluti
ad una associazione umanitaria in Nepal: Apeiron onlus
ed in particolare al loro progetto CASANEPAL .
Presentazione di Patrizia Bisi
Questo libro fotografico in formato digitale prende la luce con uno scopo ben preciso: promuoverne la stampa. Il ricavato che si otterrà dalla sua vendita sarà interamente devoluto all’organizzazione umanitaria operante in Nepal : Apeiron onlus.
L’emozione derivata dal recente terremoto è ormai passata e più nessuno parla di questo paese e delle grandi difficoltà che ancora attraversa. In questo momento ed anche nel futuro, se possibile, è necessario mantenere alta l’attenzione e l’aiuto.
Per questo ho deciso di mettere a disposizione parte delle foto che ho fatto nei miei diversi viaggi in questo paese straordinario con gente altrettanto straordinaria. E’ stato un pò come immergersi in una nostra realtà rurale di cinquanta-sessant’anni fa. La vita vissuta per le strade con una vita di socializzazione ormai scomparsa nella nostra società. Ma la cosa che più mi ha colpito è la fierezza del mondo femminile con i suoi colori così intensi, anche se la loro vita si muove, spesso, in una condizione di grande difficoltà. Una fierezza che le donne delle nostre culture hanno in parte obliato.
Per questo ho voluto come parte del titolo “la terra delle Dakini”. Le dakini, nella tradizione buddhista tibetana, sono delle forme femminili che rappresentano le forme pure della mente e raffigurano il movimento delle energie nello spazio. Sul piano umano sono delle donne che incarnano la saggezza primordiale, la cui forza interiore è indispensabile per lo sviluppo spirituale anche dell’uomo. Non è un caso che assai spesso le divinità buddhiste siano rappresentate nell’unione sacra con la propria consorte (Yab Yum).
Spero che le foto vi piacciano e che vi spingano ad aiutarmi in questo progetto. Grazie.