La via del Buddha -estratto

 

   Gli occidentali hanno raggiunto un livello tecnologico sorprendentemente elevato. Costruiscono machine che consentono di muoversi in aria ad alta velocità o di esplorare le profondità del mare, riescono perfino a vedere istantaneamente cosa succede in tutto il mondo e fuori dal nostro pianeta. Eppure, la vostra mente, così vicina a voi, rimane una realtà impenetrabile: non comprendete cos’è essenzialmente la vostra mente! E’ una situazione paradossale ….. pag. 23

 

Kalucop

   Il punto essenziale è comprendere la nostra vera natura, quello che siamo veramente. Avete molte conoscenze, siete istruiti: cercate di utilizzare queste capacità, queste facoltà che vi appartengono, per studiare la mente.

   Non pensate che una tale ricerca sia rivolta solo a un ristretto numero di persone, perchè noi tutti abbiamo una mente che ha la stessa natura. Siamo tutti simili, abbiamo tutti il sentimento di esistere con un ego sottoposto a dolori e sofferenze, a timori e paure. Questo deriva dall’ignoranza della nostra natura essenziale. Se potremo risvegliarci alla comprensione di ciò che siamo profondamente, alla vera natura della nostra mente, avremo il rimedio più efficace per dissipare tutte le sofferenze. E’ il cuore di tutte le pratiche spirituali. ….. pag. 24

 

   Duemilacinquecento anni or sono, grazie all’eperienza della meditazione, Buddha Sãkyamuni penetrò l’essenza della mente. Attraverso la contemplazione diretta, realizzò la sua natura profonda e giunse così al “risveglio”. Questa fu la sua esperienza fondamentale.

   Avendo scoperto la realtà di ciò che siamo, enunciò il suo insegnamento e propose un cammino per poter accedere alla stessa esperienza da lui realizzata. Questo insegnamento si chiama “il dharma del Buddha”, l’insegnamento del Buddha.

   Si tratta di una conoscenza sperimentale che ci insegna a riconoscere la nostra natura fondamentale e libera dalla schiavitù delle illusioni, delle passioni e dei pensieri. Essa permette di scoprire la vera felicità durante la vita, al momento della morte e nelle esistenze ulteriori, fino al risveglio spirituale ultimo, che è lo stato di Buddha. Essa sviluppa saggezza e compassione universale. ….. pag. 30